La sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano, che noi tutti possiamo ritrovare durante l’intero arco della nostra vita, e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità è sperimentata ed espressa attraverso pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Mentre la sessualità può includere tutte queste dimensioni, tuttavia, non tutte vengono sperimentate o espresse. La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, legali, storici, religiosi e spirituali. 

A tal riguardo assume molta importanza il costrutto di salute sessuale, che la Dichiarazione dei diritti sessuali dell’OMS del 2006 definisce come quello stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale correlato alla sessualità che non si riassume semplicemente con l’assenza di un disturbo, di una disfunzione o di una malattia. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come alla possibilità di vivere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. 

È fondamentale distinguere il termine sessualità dal termine sesso. Il sesso, infatti si riferisce alle caratteristiche biologiche che definiscono l’essere umano come maschio o femmina. Anche se questi gruppi di caratteristiche biologiche non si escludono a vicenda, in quanto vi sono individui che le possiedono entrambe, in via generale esse tendono a differenziare gli esseri umani in maschi e femmine.